Il terroir

Il terroir del Brunello di Montalcino

Il territorio del Brunello di Montalcino, situato nel cuore della Toscana, è un microcosmo unico. Le dolci colline sinuose, baciate dal sole e accarezzate dal vento, offrono un palcoscenico ideale per la coltivazione del Sangiovese, vitigno principe da cui nasce questo vino.

Le vigne, sul versante ovest di Montalcino, si estendono a circa 450 metri sul livello del mare, su un terreno di galestri e palombini: il vigneto, visto dall’alto, è a forma di cuore e quando il vento proveniente dal mare solletica le foglie, sembra battere a ritmo naturale.

Clima

Il clima mediterraneo temperato, con influenze continentali, regala estati calde e giornate autunnali lunghe e soleggiate, con buone escursioni termiche, ideali per la maturazione completa delle uve.

Suolo

Il terreno galestroso, ricco di scheletro e minerali, conferisce al Brunello di Montalcino una struttura inconfondibile e una mineralità vibrante.

Altitudine

I vigneti, situati tra i 440 e i 470 metri sul livello del mare, beneficiano di un’ampia escursione termica tra il giorno e la notte, che favorisce la complessità aromatica del vino.
Logo Tenuta San Guglielmo

Tutti noi crediamo fortemente che la natura abbia bisogno di essere ascoltata e rispettata

Con questa vision ben in mente, curiamo ogni particolare in tutte le fasi lavorative, nella consapevolezza che solo un grande impegno in vigna porta al miglior risultato in cantina.