L'azienda
La nuova cantina: un investimento per il futuro
L’ultimo investimento in ordine di tempo per l’azienda agricola è la nuova cantina, dotata di un impianto fotovoltaico.
La prima vendemmia ad essere ospitata nella nuova struttura è stata quella del 2019.
Fermentazione
e affinamento
La fermentazione dei mosti avviene in tini di acciaio inossidabile a temperatura controllata, semplicemente per avere il controllo della fermentazione al fine di evitare l’eventuale formazione di aromi indesiderati. L’affinamento in legno avviene, come da tradizione, in botti di rovere, di origine francese e slovena, medie dimensioni e tostature medio-leggere.
Un impegno
per la qualità
La nuova cantina rappresenta un impegno per la qualità e la sostenibilità. L’impianto fotovoltaico consente di ridurre l’impatto ambientale dell’azienda, reimmettendo in rete circa il 25% del fabbisogno, e le moderne tecnologie di vinificazione permettono di valorizzare ulteriormente l’uva che ogni anno entra in cantina per diventare vino San Guglielmo. Il packaging è realizzato con oltre il 60% di cartone riciclato, confermando l’impegno dell’azienda verso pratiche eco-sostenibili.
Filosofia
San Guglielmo: filosofia e pratica quotidiana del rispetto ambientale
San Guglielmo è un’azienda agricola a Montalcino, con conduzione familiare, che opera nel rispetto della natura.
La profonda convinzione che la terra vada ascoltata e curata guida ogni scelta, dalla vigna alla cantina.
Vini di qualità e rispetto per il territorio
La fermentazione dei mosti avviene in tini di acciaio inossidabile a temperatura controllata, per un periodo dettato dalle caratteristiche del mosto, che generalmente non supera tre settimane. L’affinamento in legno ha una durata di circa trentasei mesi per il Brunello di Montalcino e sei mesi per il Rosso di Montalcino.
Viticoltura
responsabile
L’azienda si impegna a coniugare la produzione di vini di pregio con la tutela dell’ambiente, offrendo un prodotto di alta qualità nel rispetto della natura.